Il Settore Nautico Pisano

Sci acquaticoIl settore della Nautica a Pisa, ampliamente riconosciuto sia in Italia che all'estero, si focalizza in maniera particolare sulla cantieristica e sulla produzione di imbarcazioni di lusso.

Quando si parla di nautica a pisa ci si riferisce a tutto il contesto del Polo Nautico Pisano, che si estende da Pisa al Mare, congiungendosi con Livorno tramite il canale dei Navicelli. E' proprio lungo quest'area che sorgono i Cantieri Pisani, che da anni ormai, si occupano della produzione di imbarcazioni e yachts di lusso a livello internazionale.

Tante sono le aziende che operano nella Darsena Pisana, le quali nel corso degli anni hanno acquistato grandi riconoscimenti e che intendono sempre più ampliare i propri orizzonti. A questo proposito è oggi in corso un progetto di ampliamento, che prevede l’inserimento di nuovi cantieri a fianco di quelli già operanti e di nuove iniziative imprenditoriali legate alla nautica.

In questi anni sono nati due consorzi, “I Navicelli” e “Consorzio Darsena Pisana”, allo scopo di acquistare ed urbanizzare complessivamente 126.000 mq, in gran parte da destinare a nuove imprese del comparto nautico.

Inoltre tra gli Enti Locali di Pisa, Livorno e dalla Regione Toscana è stato siglato un Protocollo di Intesa sulla Piattaforma Logistica Costiera che prevede la realizzazione di una foce armata del Canale Scolmatore che consentirà uno sbocco autonomo a mare del canale.

La Provincia di Pisa si è altresì adoperata nella sottoscrizione di un Protocollo d’Intesa con le altre Province della Costa (Lucca, Massa, Livorno e Grosseto) finalizzato ad attuare il progetto integrato “Network di servizi per la Nautica da diporto Toscana” presentato in risposta al bando regionale relativo all’area Progettuale 6 del Patto.

Questi e tanti altri saranno i progetti che il Polo Nautico Pisano porterà avanti, cercando di essere sempre al passo con le tecnologie più avanzate e di avvalersi del miglior personale, attento e qualificato, per mantere alto il nome del marchio che rappresenta in Italia e nel Mondo.