Vacanze a  Marina di Pisa e Tirrenia

Marina di Pisa, piccola ma graziosa località balneare del litorale pisano sorta alla fine del 1800, si trova subito alla foce del fiume Arno. Marina di Pisa ha un bellissimo lungomare dove ci sono, dal lato del mare, gli scogli artificiali dove le persone vanno a prendere il sole e, dall’altro lato, i negozi, le abitazioni e le strutture turistiche. La spiaggia è racchiusa da tanti piccoli golfi sabbiosi ed è protetta da una scogliera posizionata nel mare ad una distanza di venti metri circa che serve proprio a proteggere il lungomare ed il centro abitato dalle mareggiate. Dietro la spiaggia e le abitazioni, in posizione parallela al lungomare, si trova la pineta dove il turista può rilassarsi all'ombra di qualche pino e godere di un po' di relax.

A Marina sono quattro le piazze principali e sono situate nei pressi del lungomare: Piazza Viviani, Piazza Baleari, Piazza Gorgonia e Piazza Sardegna. Con le belle giornate da Marina si possono vedere la Corsica e le Isole di Capraia, Elba e Gorgona. A Marina sono presenti bar, cinema all’aperto, pub e discoteche per trascorrere le serate in maniera piacevole e divertente.

Tra qualche anno Marina sarà anche porto turistico visto che hanno progettato il porto alla foce del fiume. Tipica da vedere è “Bocca d’Arno” che altro non è che la foce del fiume Arno e i caratteristici “retoni” (bilance da pesca pensili) che costeggiano il fiume Arno da Pisa fino al mare. Da Bocca d’Arno si possono raggiungere, non in tutti i periodi dell’anno, le Cinque Terre, l’Isola di Capraia e l’Isola d’Elba.

Vacanze a Tirrenia

Tirrenia, graziosa e tranquilla località balneare nella provincia di Pisa, bagnata dal Mar Tirreno, sorge lungo una fascia costiera immersa nella natura. Tirrenia è posizionata direttamente sul mare a 18 chilometri da Pisa e a 13 chilometri da Livorno.

Con il passare degli anni Tirrenia ha fatto proprie le caratteristiche di queste due città che sono tanto vicine ma hanno tradizioni ed usanze ben diverse. Tirrenia è molto frequentata nella stagione estiva essendo una località balneare ed offre spiagge attrezzate dove è possibile praticare tutti gli sport acquatici e dispone di numerosi impianti sportivi immersi nel verde dove è possibile praticare sport come il beach volley, il tennis, l’equitazione e il golf che è praticabile sul Campo da Golf a 18 buche presso il Cosmopolitan C. Club oppure presso il Golf Club Tirrenia.

È anche possibile fare rilassanti passeggiate a piedi, in bicicletta o a cavallo nella verde pineta mediterranea. Molti sono anche i divertimenti notturni che Tirrenia offre: pub, luna park, discoteche e, durante il periodo estivo, mercatini e negozi aperti di sera. Partendo da Tirrenia c’è una vasta scelta di escursioni da fare: Marina di Pisa e “Bocca d’Arno” che è la foce del fiume Arno, il Parco Regionale di Migliarino - San Rossore - Massaciuccoli, Pisa, Livorno, Lucca, Firenze, Volterra, Versilia.

Tirrenia è il luogo di vacanze ideale per tutti: giovani che vogliono divertirsi e andare al mare, famiglie anche con bambini piccoli ed anziani.