Andrea Bocelli

Andrea Bocelli

Andrea Bocelli nasce a Lajatico, un piccolo comune in provincia di Pisa. Fin dalla sua infanzia dimostra un certo interesse per il canto, creandosi da subito dei miti da seguire, cantanti come Beniamino Gigli, Mario Del Monaco e Franco Corelli.

Si laurea in Legge presso l’Università di Pisa, ma la passione per il canto è troppo forte, continua così i suoi studi fino a diventare alunno del grande Franco Corelli. Inizia così una lunga ascesa nel mondo della musica, Zucchero lo sceglie per la registrazione della demo di “Miserere”, e il suo nome cominciò a destare l’interesse del pubblico, anche all’estero.

Si fa conoscere in tutto il mondo con il suo primo singolo: “Con te partirò”, la versione inglese cantata con Sarah Brightman divenne un successo incredibile, rimanendo ai primi posti in Francia e Germania, dove vendette più di 3 milioni di copie.

Nel 1996-97 debutta con il suo primo album “Romanza”, ed è subito un successo mondiale, vende 16 milioni di copie in tutto il mondo, disco premiato con una lunghissima serie di dischi di platino, fino ad arrivare alla nomination all’Oscar nel 1999 con la canzone “The prayer”, duettata con Celin Dion, canzone che vinse "comunque" il Golden Globe.

Forte della fama ottenuta, Andrea realizza il suo secondo album: “Sogno”, subito ai vertici delle classifiche mondiali.

Ma è con la pubblicazione di “Arie sacre” che Andrea Bocelli si afferma come miglior cantante solista di musica classica: il suo l’album classico da solista più venduto al mondo, che gli vale l’iscrizione al Guinnes dei Primati, per l’occupazione del primo, secondo e terzo posto in contemporanea nelle classifiche di musica classica americane, rimanendo ai vertici per circa 3 anni.

Nel 2001 viene pubblicata la sua autobiografia, segue un altro album di grande successo, “Cieli di Toscana”, mentre nel 2002 con l’album “Sentimento” si aggiudica ben 2 Brit Awards.
Da quella data fino ad oggi, è un susseguirsi di successi in tutto il mondo, con grandi partecipazioni con Stevie Wonder e Christina Aguilera.

Sito ufficiale
www.andreabocelli.com