Manifestazioni e Associazioni culturali

In Vacanza a Pisa, il turista avrà la possibilità di assistere a diverse manifestazioni culturali, musicali e di altro genere che si tengono nella città durante l'anno.

Consultando il sito www.belpaese.it , avrete a disposizione un elenco di tutti gli eventi che si svolgono nel comune e nella provincia di Pisa, sempre aggiornati, per conoscere e visitare le tradizioni e le culture di ogni località.

Stazione Leopolda ( Piazza Guerrazzi – Pisa (PI) Tel. 050.21 531 ):
la Leopolda è stata una delle prime stazioni ferroviarie costruite in Italia, realizzata nel 1844 dal Granduca Leopoldo II di Toscana.
A seguito dell’approvazione, il 23 marzo 1871, del piano urbanistico Micheli e la conseguente realizzazione della nuova stazione centrale, la stazione della Leopolda fu soppressa, pur continuando a funzionare fino al 1929 come scalo merci.
Da allora al 1993 l’area è stata utilizzata come mercato ortofrutticolo cittadino.

Nel 1994, in seguito al trasferimento del mercato, numerose associazioni cittadine proposero di trasformare la Leopolda in un centro socio-culturale. Nel 1996 il Comune di Pisa ha avviato i lavori di recupero della struttura, realizzati grazie ad un finanziamento della Regione Toscana (fondi UE).

La Leopolda si offre oggi alla città come un moderno centro multifunzionale.

La gestione della Leopolda è stata affidata dal Comune di Pisa all’Associazione “Casa della Città Leopolda”, che raccoglie le associazioni coinvolte nel progetto.


Palazzo dei Congressi di Pisa (Via Matteotti, 1 – Pisa Tel. 050.59 82 12):
organizza convegni, conferenze, fiere, concerti, meeting e molto altro.


La Limonaia ( Vicolo del Ruschi, 4 - Pisa Tel. 050.97 08 28 ):
si propone di diffondere la cultura scientifica e tecnologica nella società promuovendo iniziative che valorizzino la scienza e la tecnologia sia in ambito scolastico che nella vita comune del cittadino.


ILMac - Intercultura e Lingue del Mondo Associazione Culturale (Via C. Battisti, 3 Pisa Tel. 050.28 129):
Lo scopo di questa Associazione è quello di promuovere lo scambio ed il confronto tra la cultura e la tradizione italiana con la cultura e la tradizione dei popoli del resto del mondo.