lavanda

Fioritura della lavanda a Santa Luce

Quando e dove vedere la fioritura della lavanda tra Santa Luce ed Orciano Pisano in provincia di Pisa

15 giugno 2022 / Notizie


A Santa Luce alcuni campi di grano sono stati convertiti alla coltivazione della lavanda ed altre piante aromatiche con metodi biologici e biodinamici.

Il periodo migliore per ammirare la fioritura della lavanda a Santa Luce in provincia di Pisa è tra la fine di giugno ed i primi di luglio perché poi a fine luglio inizia la raccolta. Ma il periodo della fioritura dei campi di lavanda può variare da giugno ad agosto, da zona a zona, ed in base anche all’altitudine oltre che al clima.

Il luogo della fioritura è la Strada Provinciale delle Colline che collega Orciano Pisano a Santa Luce. Il paesaggio di Orciano Pisano, il più piccolo Comune della provincia di Pisa, è tra i più fotografati della Toscana. La dolcezza e i colori di queste colline hanno favorito la diffusione di un turismo slow, in un contesto naturale fatto di passeggiate a piedi, giri in bicicletta oppure a cavallo.

I campi di lavanda hanno trasformato quest’area in una tappa imperdibile per i viaggiatori. Aziende agricole e produttori accolgono i visitatori raccontando e mostrando le fasi del lavoro, dalla raccolta alla distillazione in corrente di vapore, fino ad ottenere oli essenziali dalle proprietà benefiche. L’esperienza della lavanda si completa con un tour fotografico, un giro in e-bike, un massaggio rilassante con le campane tibetane o semplicemente guardando il tramonto nei campi.

Campi di lavanda

Campi di lavanda

Strada provinciale delle colline
56040 Santa Luce (PI) - [Italy]