Per la prima volta un festival diventa un laboratorio aperto a tutti, bambini e adulti. È il nuovo contenitore multi genere di Arci Lab: musica, cibo e laboratori creativi e di riciclo con i bambini delle scuole.

L'idea è del Circolo Arci Operaio di Fornacette e di Associazione Aeffe e lo scopo è creare socialità intorno a temi importanti, come il cibo, l’ambiente, il riciclo, l'educazione alle buone pratiche per il rispetto del nostro mondo.

L’appuntamento è presso il Parco della Fornace a Fornacette in Valdera, provincia di Pisa per venerdì 23, sabato 24 e domenica 25 settembre 2016.

Nella settimana che precede il festival saranno organizzati nelle scuole di Calcinaia e Fornacette due giornate di laboratori dal titolo Suoni Riciclati, una collaborazione tra Associazione Aeffe, Comune di Calcinaia e Gaudats Junk Band. Un'esperienza educativa e formativa allo stesso tempo che porterà i bambini ad auto-costruire uno strumento da oggetti riciclati, introducendosi alla musica ed alle buone pratiche per l'ambiente.

LAB come laboratorio aperto, come possibilità di mescolare tanti ingredienti di qualitàla musica, la cucina tradizionale, bio, a Km0 e vegan, la cultura del recupero e del riciclo, le buone pratiche a favore dell'ambiente (come l'eliminazione delle plastiche o la raccolta differenziata), l’artigianato, l’associazionismo e la socialità per tutti a ingresso libero. Saranno presenti molti progetti (di cui tanti dalla Valdera) ed il programma (tutti i giorni dalle 17 alle 24) prevede un laboratorio di cucina vegana e uno sulla cosmetica green (a cura di Associazione Buon Pro), un laboratorio di recupero creativo per adulti e bambini (Gaudats Junk band, in collaborazione con Comune di Calcinaia), un laboratorio di Danze Afrobeat (in collaborazione con Spazio NU) che prevede poi un'esibizione serale sulle note del brano Maremma Africa de I Matti delle Giuncaie, un laboratorio creativo per bambini durante il quale ogni operatore prova a far divertire i più piccoli in maniera formativa, la presentazione-spettacolo del libro “Appunti di Rock” di Andrea Gozzi e un palco “laboratorio” dove ogni sera band e artisti di estrazione diversa suoneranno insieme. 

In programma Venerdì 23 settembre i Fantasia Pura Italiana (reduci da Italia's Got Talent) insieme a Borrkia Big Band, ovvero rock and roll allo stato puro. Il sabato 24 invece saranno di scena i super energetici I Matti delle Giuncaie in un featuring unico con Francesco Moneti dei Modena City Ramblers eFinaz della Bandabardò. Chiude il programma musicale la Gaudats Junk Band con i bambini delle scuole di Calcinaia e Fornacette (concerto realizzato con strumenti auto costruiti da materiali di riciclo). Inoltre un ristorante per tutti i gusti (vegan, vegetariano, tradizione a Km zero), birre artigianali, bar e cocktails, panineria e pizzeria aperto tutte le sere dalle 19.30. In più un mercatino di artigianato e prodotti in canapa ed equo-solidali.


Per info e contatti:
Associazione Aeffe
www.associazioneaeffe.it

Arci Lab Food and Music Festival
Post popolari